Certificazione di sistema
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SANITA' E SICUREZZA SRL E' CONFORME ALLA NORMA ISO 9001:2015 PER LE SEGUENTI ATTIVITA':
Erogazione Servizi di medicina del lavoro
Gestione dell'Emergenza Sanitaria in ambienti di lavoro complessi
POLITICA PER LA QUALITÁ
La Direzione di Sanità e Sicurezza S.r.l.- società costituita negli anni ’90 come ramo operativo, nell’ambito della tutela della salute e sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro, del Laboratorio di Analisi S.Giorgio srl, che dal 1976 si occupa di prevenzione - si propone, mettendo a disposizione risorse organizzative, strumentali e economiche, di realizzare un’impresa che abbia nell’attenzione al cliente e nel miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali, i fattori differenzianti in un mercato fortemente competitivo.
Il miglioramento continuo per Sanità e Sicurezza S.r.l. non risulta incentrato solamente sull’ottimizzazione dei processi di erogazione di servizi, ma si estende nello specifico, ai processi di:
- AMMINISTRAZIONE
- MEDICINA DEL LAVORO
- LABORATORIO ACCERTAMENTI SANITARI
- GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA
La Politica per la qualità è elaborata in seguito all’individuazione di:
- Fattori interni ed esterni
- Parti interessate e i loro requisiti rilevanti
- Rischi significativi ed opportunità di miglioramento
- Prodotti e servizi dell’organizzazione
In accordo con le strategie aziendali specifiche e le generali di crescita sul mercato della competitività dell’impresa, l’Alta Direzione promuove per l’anno 2023 i seguenti obiettivi:
- Il ruolo centrale del cliente/committente e la sua soddisfazione;
- La cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi;
- Il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei processi e dei servizi erogati ai fini della crescita del fatturato aziendale;
- L’ottenimento della certificazione alla ISO 9001 e la sua applicazione a tutti i livelli aziendali.
L’ Alta Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti qualitativi delle attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività.
Nell’intento di promuovere costanti miglioramenti in ambito qualità, Sanità e Sicurezza S.r.l.si impegna a:
- Agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale ed internazionale ed applicabili al settore di attività dell’impresa;
- Perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 in prassi e procedure operative;
- Accrescere la soddisfazione del cliente/committente mediante la traduzione delle sue esigenze ed aspettative in requisiti dei processi di gestione aziendali;
- Tenere sotto controllo la qualità del servizio erogato attraverso attività sistematiche di monitoraggio e misurazione dei processi e dei prodotti risultanti;
- Migliorare l’efficacia e l’efficienza interna attraverso l’impiego delle migliori procedure operative ed organizzative (best practice) implementate dall’azienda;
- Utilizzare il Sistema di gestione per la Qualità quale efficace strumento aziendale per monitorare le attività al fine di eliminare cause potenziali ed effettive di non conformità e problematiche interne;
- Utilizzare lo strumento di analisi del contesto, dei rischi, delle parti interessate e del rispetto delle norme cogenti per garantire il perseguimento delle opportune strategie aziendali ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Definire le modalità di realizzazione e sviluppo dei prodotti/servizi attraverso processi di semplice, ma efficace, esecuzione;
- Implementare e sviluppare metodologie organizzative che permettano il raggiungimento di alti livelli di efficienza, attraverso il costante impegno nell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse destinate alle attività di medicina del lavoro e di gestione delle emergenze;
- Promuovere il coinvolgimento delle risorse umane mediante incontri e sessioni di sensibilizzazione sull’importanza di ciascuna attività al fine di raggiungere gli obiettivi;
- Approvvigionare prodotti e servizi da fornitori che diano la certezza di fornire sul mercato un prodotto efficiente, di elevata qualità;
- Coinvolgere tutto il personale e collaboratori, compreso quello a tempo determinato/collaboratori continuativi, mediante una costante attività di informazione e formazione sulla sicurezza, sulla cultura e sulle tecniche organizzative onde perseguire il miglioramento continuo dei processi;
- Monitorare sistematicamente il grado di soddisfazione dei clienti/committenti, in ottica di miglioramento delle performance e dell’immagine aziendale;
- Utilizzare le migliori tecnologie disponibili, coerentemente alle disponibilità economiche, per l’erogazione dei propri servizi al fine di minimizzare l’impatto negativo sui requisiti di riservatezza delle proprietà intellettuali dei clienti/committenti e dei fornitori;
- Nell’ambito di appalti pubblici e gare d’appalto, l’azienda, nel rispetto delle normative e delle specifiche gestionali di contratto, svolge la sua attività all’interno dei cantieri per la gestione delle emergenze con la massima precisione e attenzione;
- Diffusione della cultura della salute e della sicurezza sia internamente ai lavoratori, sia esternamente nei confronti di clienti e committenti.
La presente Politica per la qualità e gli impegni in essa contenuti sono comunicati a tutto il personale dell’Organizzazione, ai fornitori e ai clienti/committenti.
Essa è disponibile al pubblico, agli stakeholders, e a chiunque ne faccia richiesta in generale.
Data, 26 Gennaio 2023
Prof. De Sio
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